Whistleblowing

Whistleblowing (letteralmente "soffiata) sta per segnalazione anonima, un sistema di regolamentazione volto a favorire la comunicazione di illeciti da parte dei dipendenti appartenenti ad amministrazioni sia pubbliche che private, garantendo l'anonimato e la riservatezza dell'autore e dei documenti prodotti.

Tale procedura è regolata dal D.Lgs. n. 24/2023, nasce dal settore pubblico e intende garantire protezione, impedire le possibili ritorsioni da parte dei colleghi o superiori coinvolti, agendo su due fronti: da una parte con la garanzia della riservatezza in fase di segnalazione dell’illecito, mentre dall’altra con una tutela volta ad evitare ogni forma di ripercussione nei confronti dei dipendenti. Il sistema può riguardare anche lavoratori autonomi, non dipendenti ma con rapporto di collaborazione o consulenza.

LBS - Luxury Brands Services ha a disposizione, già dal 2021, un canale di comunicazione utile a favorire le segnalazioni interne all'azienda, la cui gestione è affidata a un soggetto esterno. I dipendenti di LBS ricevono adeguato training in merito ai diritti e doveri legati al whistleblowing e alla procedura per poter comunicare con il soggetto gestore esterno tramite mail o con conversazione dirette.